Clomifeno appartiene al gruppo farmacologico di antiestrogeni. È usato per il trattamento di malattie del sistema sessuale e riproduttivo. Lo strumento è necessario anche per le persone che fanno il bodybuilding e assumono steroidi. Clomifeno per il bodybuilding mostra risultati efficaci. Il farmaco normalizza ormoni e livelli di testosterone negli atleti.

Che cosa accade nel corpo del culturista?

Bodybuilding_clomidQuando si utilizzano sostanze steroidi, il corpo maschile riduce gradualmente la produzione del proprio ormone maschile. Quanto più lungo è il corso e più “grave” è il farmaco, tanto più forte è il disequilibrio ormonale. La quantità di testosterone diventa più bassa.  Il livello di ormoni femminili: prolattina, progesterone ed estradiolo aumenta.

I farmaci antiestrogeni aiutano a normalizzare il quadro ormonale. Il più efficace e sicuro, così come popolare, è il farmaco antiestrogeno Clomifeno (Clomid). Lo strumento è spesso raccomandato agli atleti di bodybuilding, indipendentemente degli steroidi che prendevano, e per quanto tempo l’hanno fatto.

Il farmaco non è un ormone, però la sostanza si lega ai recettori del cervello che sono responsabili della produzione degli ormoni sessuali. Un tempestivo ripristino del livello degli ormoni maschili migliorerà l’aspetto fisico dell’atleta e aiuterà a evitare la perdita della massa muscolare e della forza.

Azione di Clomifeno

La popolarità del farmaco tra atleti di powerlifting, sollevatori di pesi e culturisti è condizionata dal suo effetto positivo:

  • stimola la produzione di GnRH;
  • aumenta il livello di ormoni che sono responsabili della stimolazione dei testicoli e la formazione di follicoli;
  • aumenta i livelli di testosterone.

Gli atleti, dopo la terapia steroidea, fanno un errore: prendono integratori alimentari per ripristinare l’equilibrio ormonale. Quando nel corpo si sviluppa un forte squilibrio ormonale, e il livello di ormoni sessuali è ridotto al minimo, gli integratori alimentari non sono in grado di aiutare.

Clomid per il culturista è insostituibile, esso influenza direttamente il livello di ormone follicolostimolante (FSH) e luteinizzante (LH). FSH e LH influenzano la produzione di testosterone. L’ingrediente principale del farmaco è Clomifeno, esso si attacca ai recettori degli estrogeni, riducendo la loro attività.

2-3 giorni dopo l’inizio dell’assunzione si vede un effetto positivo di Clomid:

  • Il numero di LH e FSH aumenta al massimo.
  • Aumentano significativamente i livelli di testosterone.
  • Gli indici dell’ormone maschile si normalizzano.
  • I valori elevati di LH e FSH sono ridotti al livello richiesto.

La durata del periodo di recupero varia. Dipende individualmente da ogni caso concreto. In caso di piccole violazioni, il corpo dell’uomo è in grado di recuperare dopo 14 giorni. Nei casi più gravi, si vogliono da un mese a un mese e mezzo. Anche nelle situazioni più difficili il culturista è in grado di migliorare le prestazioni fisiche, prendendo Clomid.

Come si prendere Clomid per il bodybuilding

Come si prendere Clomid per il bodybuilding per normalizzare il livello degli ormoni sessuali? Non è raccomandato l’uso del farmaco durante il corso di steroidi. Il farmaco si prescrive solo dopo tale terapia.

L’inizio del recupero dipende dal tipo di steroidi usati. Si consiglia di attendere quando le sostanze raggiungano il dimezzamento e cessino di influenzare attivamente l’equilibrio ormonale.

In media, il processo richiede una settimana e mezzo. Gli esperti raccomandano di iniziare il trattamento con la dose massima riducendola gradualmente. Quanto più a lungo si faceva l’assunzione di steroidi, tanto più tempo è necessario per la riabilitazione ormonale. Ci sono diversi schemi di assunzione di Clomifeno:

  • Per il corso super grave – i primi 3 giorni – 150 mg; i successivi 12 giorni – 100 mg; poi 15 giorni – 50 mg e ancora 15 giorni – 25 mg.
  • Dopo il corso grave – 15 giorni – 100 mg; 15 giorni – 50 mg; 15 giorni – 25 mg.
  • Corso medio – 30 giorni – 50 mg; 15 giorni – 25 mg.
  • Corso leggero – 15 giorni – 50 mg; 15 giorni – 25 mg; 15 giorni mantenendo il dosaggio, prendere dopo un giorno.
  • Schema del corso molto leggero – 15 giorni – 50 mg; 15 giorni – 25 mg.

Prima di prendere Clomifeno bisogna consultare uno specialista!

Clomid per il bodybuilding permette di ridurre l’effetto distruttivo di steroidi e di mantenere un’ottima forma fisica.