Come assumere Clomid

clomid-day3Clomiphene (Clomid) è un farmaco sintetico non-steroido. Questo medicinale appartiene al gruppo degli antiestrogeni. Il farmaco è usato per il trattamento dell’infertilità. Il farmaco Clomiphene è molto popolare tra gli atleti professionisti. Nel bodybuilding Clomid viene usato come percorso rigenerativo dopo l’assunzione di steroidi. Per ottenere gli effetti positivi è necessario rispettare il dosaggio e le indicazioni per l’uso del Clomid.

Dosaggio Clomid e modo d’uso

Il dosaggio Clomid ottimale viene determinato individualmente dal proprio medico di famiglia. La tariffa giornaliera del farmaco e la durata del percorso terapeutico dipende dalle caratteristiche del caso in questione:

  • Nel caso di trattamento dell’infertilità alle donne è raccomandato un dosaggio Clomiphene di 50 mg una volta al giorno. Il trattamento deve iniziare dal quinto giorno del ciclo mestruale. La durata del percorso terapeutico è di 5 giorni. Nel caso in cui l’ovulazione non avvenga, il dosaggio Clomid può essere aumentato fino a 150 mg al giorno, e il ciclo del trattamento deve essere prolungato fino a 10 giorni.
  • Per gli uomini, il trattamento dell’infertilità comprende l’assunzione di 50 mg del farmaco Clomiphene 1-2 volte al giorno. La durata del percorso terapeutico è di 3-4 mesi.
  • Per gli atleti e i culturisti si raccomanda di iniziare ad assumere Clomiphene 7-10 giorni dopo aver completato il percorso dell’assunzione di steroidi. Il dosaggio Clomiphene ottimale per i culturisti è 50-10 mg. La durata del percorso è di 3 settimane. Per alcuni atleti si raccomanda di iniziare l’assunzione del farmaco con un dosaggio massimo. Poi il dosaggio viene ridotto gradualmente. L’assunzione giornaliera di Clomid non deve superare 1 g.

È raccomandato di assumere Clomiphene percorso dopo percorso. Tra un percorso ed un altro è necessario effettuare pause di 2-3 mesi. Il dosaggio eccessivo e la mancata osservanza delle indicazioni d’uso possono provocare gli effetti collaterali di Clomiphene. Per questo motivo prima di iniziare il percorso terapeutico si raccomanda di consultarsi con il proprio medico curante e studiare in dettaglio le indicazioni per l’uso del farmaco.

Cosa fare se avete dimenticato di assumere la dose del farmaco?

Il farmaco Clomiphene ha un’effetto accumulato. Per questo è necessario assumere il medicinale regolarmente. Se non avete assunto la dose necessaria del farmaco, bisogna assumere Clomiphene subito dopo essersene ricordati. È consigliabile assumere le capsule sempre allo stesso orario. Se il tempo dell’assunzione è vicino alla necessità di assumere la prossima capsula, è raccomandato tralasciare 1 dose e assumere il farmaco secondo la vostra terapia.

L’assunzione di una doppia dose del farmaco è assolutamente controindicata! Nel caso di sovradosaggio di Clomid sono possibili i seguenti effetti: nausea e vomito, febbre ed ipereccitabilità del sistema nervoso. Nel caso di sovradosaggio è raccomandato di chiamare l’ambulanza.

Conservazione di Clomiphene

Bisogna conservare il farmaco Clomiphene in un luogo buio ed asciutto. La temperatura ottimale per la conservazione del medicinale è di 25-30°C. Assicurarsi che il farmaco viene conservato in un luogo inaccessibile ai bambini! Il tempo ottimale di conservazione del Clomid è di 3 anni.

Nel caso in cui vengano osservate le indicazioni d’uso del Clomiphene e il dosaggio ottimale, è possibile raggiungere i risultati positivi del percorso terapeutico e minimizzare i rischi dello sviluppo delle reazioni indesiderate.